
Valeria Grossi
I fenomeni meteorologici influenzano sempre di più le nostre vite e le nostre attività: già oggi, giorno per giorno, ci accorgiamo che non può continuare così. Ma le emergenze attuali che siamo costretti ad affrontare hanno una radice profonda nell’aumento delle temperature e nei cambiamenti climatici, che rappresentano una vera e propria crisi di lungo periodo. Pertanto, per risolvere queste emergenze dobbiamo in realtà superare la crisi climatica.
Ma la crisi climatica è un problema complesso e globale, che ci sfida in tanti modi diversi. È una sfida scientifica e conoscitiva, perché richiede nuovi metodi per studiarla e una solida conoscenza su cui basare le nostre azioni. È una sfida per la nostra visione del mondo, perché non possiamo più pensarci come i padroni del pianeta, i dominatori della natura, e dobbiamo invece accettare l’idea di essere il nodo di una complessa rete di relazioni con la natura e gli altri umani. È una sfida per il mondo della comunicazione, perché nella galassia mediatica attuale è sempre più difficile far passare i contenuti legati al clima in maniera accurata e trasversale. Infine, è una sfida per la politica, che spesso ascolta poco la scienza, la filtra in base alle proprie convinzioni e sottovaluta il tema, oppure vi risponde con mezzi non idonei.
In questa conferenza si affronteranno tutte queste sfide, con lo scopo finale di mostrare le strade per riuscire a vincerle.
Giovedi 26 febbraio 2026 alle ore 17.30
P.zza Malatesta n. 30 - Rimini
presso la sala di Uni.Rimini Spa
Introduce: Prof.ssa Anna Montini - Assessora all'Ambiente Comune di Rimini
Speaker:Prof. Antonello Pasini - Primo Ricercatore CNR
Per iscrizioni https://forms.gle/ccx2wx9e4zKAvGcQ7
Per info: info@tecnopolorimini.it - 0541.24757
