Angela Princi
Venerdì 13 dicembre presso la Sala Estense del Comune di Ferrara si tiene l'ultimo appuntamento de "I Venerdì della Sostenibilità" dedicato ai cambiamenti climatici e all'impatto sulle malattie infettive.
Insieme alla Professoressa Marconi, afferente al laboratorio LTTA del Tecnopolo di Ferrara, vengono esplorare le complesse interconnessioni tra il cambiamento climatico e la diffusione delle malattie infettive. Vengono analizzati i meccanismi attraverso i quali il degrado ambientale, indotto da attività umane e dalla crescente pressione sugli ecosistemi, contribuisce all'emergere e alla propagazione di malattie infettive “emergenti”. Durante l'interessantissimo incontro ai presenti viene illustrato come i mutamenti climatici alterano gli habitat di vettori e patogeni, facilitando la trasmissione di malattie in nuove aree geografiche e tra popolazioni umane e animali.
Infine, sono evidenziati gli impatti sproporzionati che queste crisi sanitarie hanno sulle comunità vulnerabili, già esposte a condizioni socioeconomiche precarie e a sistemi sanitari fragili sottolineando la necessità di soluzioni mirate e inclusive.
In chiusura, la relatrice propone possibili strategie di resilienza e adattamento, che includono non solo interventi di mitigazione del cambiamento climatico, ma anche azioni di rafforzamento delle infrastrutture sanitarie, politiche di gestione ambientale sostenibile e programmi di sensibilizzazione pubblica per ridurre i rischi legati alle malattie infettive in un mondo in rapida evoluzione climatica.
Partecipazione libera e gratuita.
Per informazioni: tecnopolo@unife.it